Tromba e Trombone

Tromba

 

SVILUPPARE IL SUONO PER ESPRIMERE SE STESSI

 

La tromba è la regina degli ottoni, l’unica famiglia di strumenti musicali in cui la vibrazione viene creata direttamente dalle labbra dell’esecutore, facendo diventare lo strumento un vero e proprio prolungamento del corpo umano. Diaframma, gola, lingua, labbra e dita, coordinati dall’orecchio, controllano la tromba come se fosse la nostra voce. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze di base della pratica musicale: respirazione ed emissione, creazione del suono e postura, elementi di grammatica musicale, lettura del pentagramma, ritmo e intervalli. L’insegnante sceglierà un percorso mirato alla crescita delle capacità espressive e interpretative di ogni allievo al fine di creare un corso di studi divertente e interessante, sia per i bambini (dai 7 anni) che per i più grandi. Verranno proposte esercitazioni di composizione, esercizi per lo sviluppo dell’orecchio e ascolti musicali.

Enrico Farnedi, trombettista, bassista, cantante, arrangiatore e ukulelista, Farnedi è un musicista attivo in molti ambiti musicali, dal jazz al pop, dal folk alla musica da film. Ha suonato i suoi strumenti in centinaia di produzioni discografiche, spesso occupandosi anche di produzione, arrangiamenti e direzione. Fra le sue collaborazioni, sul palco e su disco: The Good Fellas, Vinicio Capossela, Ben E. King, Quintorigo, Lo Stato Sociale, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Cochi e Renato e moltissimi altri. Ha composto e arrangiato musiche per gli spettacoli teatrali e i film di Aldo Giovanni e Giacomo, Paolo Cevoli, Cochi e Renato e altri. Ha pubblicato tre album di canzoni originali e un disco dedicato alla musica di Lucio Dalla, partecipando a manifestazioni come il Premio Tenco e Musicultura.

 

 

Valentina Brocculi, diplomatasi nel 1997 al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento in qualità di trombonista ed euphonista tra i quali “La Musica Nell’Aria”, Perugia. Nel 2012, ha conseguito il diploma di maturità presso I.P.S. “I. Versari” di Cesena. Insegna in tante scuole, da quelle comunali, alle statali, come docente di musica. Dal 2004 al 2017, ha insegnato tromba, trombone, flicorni, teoria musicale e solfeggio, presso la “Scuola Comunale di Musica” di S. Mauro Pascoli, dal 2017 ad oggi, è maestra di trombone e tromba presso “l’Istituto musicale A. Corelli”, Cesena. Dal 1998, vanta collaborazioni in qualità di trombonista in varie orchestre, tra le quali, la più importante l’orchestra sinfonica “Roma Sinfonietta” di Roma, diretta da direttori di fama mondiale tra i quali i Maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani, facendo tourneè e concerti nelle sale e nei teatri più famosi di tutto il mondo (Royal Albert Hall-Londra, Radio City e sala Congressi ONU-New York, p.zza San Marco-Venezia...) Ha avuto esperienze musicali in varie formazioni da camera di ottoni, ultima delle quali il gruppo di ottoni “Quinte Eccedenti”, che in ensemble col coro ha partecipato all’Emilia-Romagna Festival, nell’ambito del Festival Europeo “I suoni dello Spirito”. Ha all’attivo innumerevoli registrazioni audio e video in collaborazione con l’orchestra sinfonica “Roma Sinfonietta” di Roma diretta dai Maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani, Robert Craft, Andrea Morricone, Renato Serio e tanti altri.

 

 

 

Trombone

PICCOLI GRANDI OTTONI 

Possono iscriversi bambini dagli 8 anni e intende promuovere la sensibilità musicale attraverso un approccio di carattere ludico allo strumento. Si lavorerà soprattutto sulla motivazione evidenziando gli aspetti più gradevoli quali: la personale emissione del suono, le diverse tipologie di suono e gli effetti divertenti che si possono produrre. Si svolgeranno in corso d’anno momenti di musica d’insieme favorendo il confronto e la socializzazione. Per i  ragazzi dagli 11 anni in poi si porrà le basi per lo studio dello strumento fino all’approfondimento esecutivo. Si lavorerà soprattutto sullo sviluppo delle capacità espressivo-musicali nonché strumentali dell’allievo sia a livello individuale che di gruppo.

Valentina Brocculi, diplomatasi nel 1997 al Conservatorio “B. Maderna”di Cesena, collabora come trombonista in varie orchestre, tra le quali la più importante l’Orchestra sinfonica “Roma Sinfonietta”con la quale ha realizzato varie incisioni discografiche. Ha insegnato in varie scuole, dalle comunali alle statali, e dal 2004 insegna tromba, trombone, flicorni, teoria musicale presso la Scuola Comunale di Musica di S. Mauro Pascoli.

IL TROMBONE PER TUTTI I GUSTI

Il corso è indirizzato a qualsiasi persona sia interessata a imparare questo strumento, dal bambino all'adulto. Il corso è disegnato intorno all'allievo tenendo conto del tempo che si può dedicare allo studio, dell'età e degli obiettivi . Si affronteranno mano a mano tutti gli stili e i generi musicali dove il trombone trova il suo ambiente naturale, dalla musica classica al jazz. Per gli allievi più motivati verrà costruito un percorso che possa farli approdare in conservatorio. Fin dall'inizio all'allievo verrà fornito un metodo corredato da basi musicali, per esercitarsi con più divertimento e soddisfazione e non mancherà un’introduzione alla pratica dell’ improvvisazione, particolarmente gratificante.  Per iniziare non sarà necessario acquistare lo strumento, che potrà essere prestato dalla scuola o dall'insegnante stesso.

Damiano Drei alterna la sua attività artistica tra la musica classica e quella moderna. Dopo il diploma di trombone presso il Conservatorio di Ravenna si perfeziona con Gianluca Scipioni  e intraprende gli studi di composizione. Collabora stabilmente da anni con diverse orchestre di musica classica del territorio ed ha suonato per il Teatro Regio di Torino ed il Ravenna Festival. Fonda  il quintetto di ottoni “Romagna Brass”, per il quale cura anche gli arrangiamenti e suona con diversi gruppi di musica moderna, spaziando nei generi reggea, blues, soul, ska, rock, calypso e mambo. Dal 2010 insegna trombone e teoria jazz presso la Scuola Musicale “G. Sarti” di Faenza e dal 2013 insegna tromba presso la Scuola Comunale “DoReMi” di Bagnacavallo.