Saxofono

DAL CLARINETTO AL SASSOFONO

I corsi possono essere praticati da tutti: dai bambini dagli 8 anni in poi agli adulti che desiderino avvicinarsi e conoscere questi strumenti. Il programma di studio sarà scelto e adattato in base all’età e ai gusti personali di ciascun allievo, spaziando dalla musica classica e, soprattutto riguardo al sassofono, fino alla musica “leggera”, fornendo comunque una solida preparazione di base per affrontare eventualmente uno studio a livello professionale o per dilettarsi a livello amatoriale.

Verter Zauli si diploma nel 1981 presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida del M° Italo Capicchioni. Ha collaborato con il Teatro Alla Scala di Milano e il Teatro Comunale di Bologna. Nel 1985 vince il concorso per titoli ed esami per il posto in ruolo di insegnante di clarinetto presso l’Istituto Musicale A.Corelli di Cesena. Dal 2014 ne è il coordinatore.

 

UN SAX COME DIVERTIMENTO

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono iniziare o sviluppare lo studio Sax, dai bambini agli adulti. Il percorso didattico sarà personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo allievo.  Si utilizzeranno testi classici e moderni, metodologie della nuova didattica per fornire stimoli sempre più entusiasmanti. Oltre alle lezioni singole sono previsti all'interno della classe incontri di musica d'insieme, fondamentale per un confronto e stimolo di crescita Strumentale e Umana.

Barbieri Valerio, nato nel 1965 a S. Arcangelo di Romagna (RN), ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio Musicale "G. Rossini" di Pesaro con il Maestro Federico Mondelci, diplomandosi in sassofono nel 1993 con il massimo dei voti. Ha collaborato con le maggiori orchestre sinfoniche italiane: La Filarmonica della Scala, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra del "Teatro alla Scala" di Milano, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, l'Orchestra ProArte Marche, l'Orchestra Haydn di Bolzano, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Rossini di Pesaro sotto la direzione tra gli altri di Wayne Marshall, Riccardo Chailly, Giorgio Gaslini, Nicola Piovani, Louis Bacalov, Stelvio Cipriani, Stefano Ranzani, Gheorghi Dimitrov, Kristjan Järvi e Zoltàn Peskò, Antonio Pappano, Ennio Morricone.

 

LIBERAMENTE SAX

Il corso di Sax si rivolge a tutti, dai bambini agli adulti. Il percorso didattico prevede una personalizzazione in base a desideri, attitudini, livelli di partenza di ogni singolo allievo. Si utilizzeranno testi classici e moderni e metodologie della nuova didattica per fornire una solida preparazione. Oltre alle lezioni singole sono previsti all'interno della classe incontri di musica d'insieme, fondamentale per il confronto, la crescita e lo sviluppo espressivo-musicale-strumentale-relazionale di ognuno. Per i bambini più piccoli sono previste modalità di approccio allo strumento con attività ludiche specifiche.

Cristina Roffi si diploma in Saxofono al Conservatorio "B. Maderna" di Cesena con Lucy Edna Derosier, consegue il diploma in Didattica della Musica al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e il diploma di Musicoterapia. Ha studiato canto al Conservatorio di Cesena e ha frequentato il biennio di Jazz al Conservatorio di Adria. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Fa parte di numerose formazioni cameristiche ed ha eseguito composizioni in prima assoluta di John Cage, Salvatore Sciarrino e M. Messieri. Per la musica leggera ha collaborato in programmi televisivi su Rai 1, Canale 5, Rai 3. Ha insegnato in Etiopia per il Ministero degli Affari Esteri nella città di Addis Abeba. Attualmente insegna Saxofono nel progetto regionale "Accordan do si" ed è docente nella scuola secondaria di primo grado.