Propedeutica Musicale

MUSICA: UNA SCOPERTA INSIEME CON ALTRI

 

Il laboratorio si propone di contribuire alla formazione musicale e individuale, attraverso un’educazione basata sull’ascolto e sulla produzione dei suoni, per dare ai bambini la possibilità di esplorare, manipolare e familiarizzare con il fenomeno sonoro e musicale in modo autonomo e creativo. Il percorso darà la possibilità di capire, produrre e percepire la musica in molti dei suoi diversi aspetti attraverso le attività proposte in ogni incontro e lavorando in gruppo attraverso la relazione. Il laboratorio propone una serie di attività con la voce, il corpo, gli strumenti musicali e i suoni di ciascuno individuo nell'ottica della dimensione relazionale di gruppo. La  finalità generale è quella di contribuire allo sviluppo di competenze musicali e competenze sul piano intrapersonale e interpersonale attraverso il canale sonoro e all'interno di una dimensione ludica.

Francesca Quadrelli: Diploma in violino presso Conservatorio B.Maderna di Cesena, , MA in Music Therapy Studies University of the West of England, Diploma Post Laurea in Musicoterapia presso MusicSpace Italy; musicoterapeuta AIM; Laurea Magistrale in Lettere Moderne presso Università di Bologna. Conduce laboratori di musica in numerose scuole di  diverso ordine e  grado, si occupa di propedeutica e didattica musicale presso Enti Pubblici e Privati del territorio. Svolge attività didattica e concertistica. Da anni lavora come musicoterapeuta presso numerose scuole di diverso ordine e grado, in Centri  per adulti con disabilità multiple, nella pratica privata con pazienti con disabilità in età evolutiva,  rifugiati e richiedenti asilo presso Enti Pubblici e Privati del territorio. Dal 2009 insegna violino presso Scuola Popolare di Musica Ivan illich (Bologna). Insegna Tecniche di Improvvisazione in Musicoterapia e Conoscenza e pratica dello strumentario  presso MusicSpace Italy, Bologna e presso Conservatorio B.Maderna, Cesena. Si occupa di Formazione in Didattica musicale per insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia.




RITMICA CON PERCUSSIONI

PROGETTO SPERIMENTALE A CURA DEL CONSERVATORIO

E’ un laboratorio particolarmente indicato per bambini dai 6/7 anni, massimo fino ai 10 anni, e prevede l’utilizzo dello strumentario Orff, molto efficace per l’alfabetizzazione musicale in quanto basato su un pratica musicale immediatamente gratificante e partecipativa. Inoltre ha lo scopo di insegnare a costruire strumenti musicali percussivi con materiali di riciclo, di esplorare e sperimentare i suoni che essi emettono e infine di suonare tutti insieme come un’orchestra di percussionisti.