Musica d'Insieme

FARE ASCOLTARE ANALIZZARE: UNA FORMULA VINCENTE

La formula del laboratorio multistilistico di musica d’insieme consente non soltanto di «capire» e di eseguire la musica ma anche di inventarla. Il docente coinvolgerà gli studenti nella progettazione musicale, organizzando un vero e proprio cantiere nel quale coordinare le risorse dell’apprendimento. Ciò permette di sviluppare la musicalità di ciascuno, elemento fondamentale per l’integrazione delle diverse componenti della personalità. Sarà particolarmente incoraggiata la collaborazione fra allievi di differenti livelli di competenza, in modo da motivarli al raggiungimento di obiettivi intermedi. Il repertorio, attingendo da repertori legati a più stili, sarà adattato alla preparazione tecnica degli allievi, all'organico strumentale e vocale a disposizione e alle loro capacità di concertazione.

Davide Bizzarri è diplomato in violino e composizione presso l'Istituto “Peri” di Reggio Emilia, si è perfezionato in Italia e all'estero con numerosi maestri. Per dieci anni primo violino dell'Ensemble “Guidantus”, dal 1999 collabora con “I Violini di Santa Vittoria”, nel 2006 è tra i fondatori del “Quartetto Sivis”. Attivo anche come compositore di musica didattica, musica da film e per il teatro, è docente di violino ed esercitazioni orchestrali presso il Centro Didattico Musicale Teatrale “San Marco” di Canali a Reggio Emilia.

 SUONARE TUTTI


 Enrico Farnedi, Trombettista, bassista, cantante, arrangiatore e ukulelista, Farnedi è un musicista attivo in molti ambiti musicali, dal jazz al pop, dal folk alla musica da film. Ha suonato i suoi strumenti in centinaia di produzioni discografiche, spesso occupandosi anche di produzione, arrangiamenti e direzione. Fra le sue collaborazioni, sul palco e su disco: The Good Fellas, Vinicio Capossela, Ben E. King, Quintorigo, Lo Stato Sociale, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Cochi e Renato e moltissimi altri. Ha composto e arrangiato musiche per gli spettacoli teatrali e i film di Aldo Giovanni e Giacomo, Paolo Cevoli, Cochi e Renato e altri. Ha pubblicato tre album di canzoni originali e un disco dedicato alla musica di Lucio Dalla, partecipando a manifestazioni come il Premio Tenco e Musicultura.

 

DIVERTIAMOCI SUONANDO

 

Gabriele Zanchini è pianista, fisarmonicista, arrangiatore e compositore, laureato al  Biennio di Musica Jazz del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.L’ecclettismo che si manifesta nell’ambiguità strumentale lo porta a far parte di formazioni musicali di vario genere, dalle più solistiche alla big band fino all’orchestra sinfonica e a comporre ed arrangiare per formazioni con organico tradizionale fino alle più contemporanee e a suonare in svariati festival tra cui il “Torino Jazz Festival” e il “Trentino Jazz Festival”.Approfondisce la sua attività di insegnamento attraverso la proposizione di seminari didattici sul pianoforte jazz ed armonia jazz presso i Conservatori di Musica e le scuole private in tutta Italia e in corsi estivi di perfezionamento musicale in ambito pop-rock-jazz.