Lab. Rock Orchestra

Presentazione

Laboratorio musica strumentale d’insieme

Destinatari: 20 alunni

Ogni martedì c/o la scuola media sede Via Della Resistenza

Inizio: 10 novembre 2017

Fine: evento finale piazza della Libertà venerdì 1 giugno 2018

 

MODULO 1: 30 ore

Laboratorio di orchestra rock, in continuità con la prima edizione di Cesena in Musica, è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto ha l’obiettivo di rendere accessibile l’esperienza allargata dell’orchestra e della creazione di una band a chiunque abbia un livello di lettura della musica minimo, senza limiti di strumento musicale, età o esperienze pregresse, attraverso il linguaggio semplice ed immediato della musica rock contemporanea. Sulla base degli aderenti, verrà composta una partitura musicale plasmata sulle capacità dei singoli partecipanti, quindi sullo strumento da loro suonato e sulle loro capacità con lo strumento stesso. Potrà partecipare anche un numero di alunni che non abbia mai suonato uno strumento: è possibile infatti utilizzare semplici strumenti a percussione e affiancare un docente collaboratore che possa coordinarli e guidarli durante le prove e l’esecuzione, permettendo così un primo approccio alla partitura e una prima alfabetizzazione musicale. Nella prima parte si lavora su gruppi di ragazzi, divisi per sezione (quindi non necessariamente per strumento) per poi accorpare mano a mano e con progettualità, i diversi gruppi, fino alla magia e alla forza dell’esperienza finale del grande gruppo.

 

MODULO 2: 30 ore

Laboratorio di Songwriting.

A partire da un brano di rilevanza artistica comprovata, concordato di comune accordo con i partecipanti al corso, il docente accompagnerà i ragazzi in un lavoro di reverse engineering analitico che permetterà di capire il brano prima da un punto di vista semiotico e successivamente da un punto di vista strutturale e tecnico-compositivo. Attraverso gli elementi che emergeranno si procederà in direzione opposta col fine di scrivere una nuova canzone secondo i parametri visti nella prima fase di decostruzione. A partire da una tematica scelta di comune accordo con tutti i partecipanti, che rappresenti per loro qualcosa di emotivamente importante, si procederà con la composizione del testo. Mano a mano il docente guiderà i partecipanti nel processo di traduzione del linguaggio parlato in versi cantabili e stimolerà lo sviluppo della melodia musicale su cui verranno cantate le parole attraverso la metodologia Berklee.

 

Una volta definita la canzone nella sua forma principale (accompagnamento ad accordi, melodia vocale e testo) si procederà con rudimenti di arrangiamento e orchestrazione per ensamble pop-rock e si tenterà l’esecuzione della stessa.

Il Laboratorio viene realizzato a cura dell’associazione Accademia 49 e si svolge in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Via Della Resistenza” da novembre 2017 a giugno 2018 (due moduli sequenziali).

Sarà replicato anche nell’anno scolastico 2018-2019.

 

Per i docenti: saratisselli@gmail.com

Per la scuola: Marco Ruscelli