Lab. Corde e Fiati

Presentazione

Laboratorio musica strumentale d’insieme

Destinatari: 15 alunni

Inizio: 4/12/2017

Fine: evento finale piazza della Libertà venerdì 1 giugno 2018

 

MODULO 1: 30 ore

Il Laboratorio, in continuità con le attività realizzate all’interno dell’Istituto scolastico nel 2016 – 2017, intende avvicinare n. 15 bambini in età compresa fra i 6 e i 10 anni all’universo degli strumenti a corde pizzicate, fra i più affascinanti per la duttilità e le possibilità di interazione in gruppo. Gli strumenti verranno messi a disposizione dal Conservatorio e dall’Istituto Corelli e ai bambini verrà data l’opportunità in questa prima fase di sperimentare sonorità diverse e modalità espressive favorendo la creatività e il senso della scoperta. Alla chitarra e all’arpa è affiancato uno strumento a fiato, il flauto, che sia nella sua versione diritta che traversa, è particolarmente incline alla musica d’insieme per la possibilità di intonare melodie anche attraverso la conoscenza di poche note: insieme agli altri strumenti integra il gruppo favorendo la partecipazione di tutti nella suddivisione melodia e accompagnamento. E’ in questa fase anche che si porranno le basi per una prima alfabetizzazione musicale riguardo le altezze, attraverso il metodo dei colori (associazione segno-suono), e le durate (TA-TITI), metodi che consentono una intuitiva e pressoché immediata comprensione dei concetti basilari del linguaggio musicale.

 

MODULO 2: 30 ore

In questo secondo modulo i bambini vengono avviati alla pratica musicale sullo strumento prescelto, curando la correttezza dell’impostazione e la manualità, favorendo la concentrazione e la percezione del sé. I repertori saranno particolarmente curati, divertenti e adatti all’età. La modalità di apprendimento in gruppo in questa prima fase di avvicinamento alla pratica strumentale è particolarmente indicata per l’età, in quanto la ‘perdita’ di applicazione individuale è altamente compensata dalla motivazione e dal senso di socialità che si sviluppa suonando insieme. Attraverso la pratica musicale si consolidano le competenze relative al linguaggio musicale anche nella sua forma scritta. E’ prevista una collaborazione con il Laboratorio corale del V Circolo per accompagnare con brevi e semplici incisi strumentali i repertori prescelti.

 

Il Laboratorio verrà realizzato a cura del Conservatorio Bruno Maderna, si svolgerà all’interno della scuola elementare Fiorita in via V. Veneto da dicembre 2017 a giugno 2018.

 

Docenti:

Francesca Faruoli – francesca.faruoli@hotmail.com

Marta Giovannetti– martagiovannetti@virgilio.it

Giulia Vasapollo - giulia.vasapollo@yahoo.com

 

Per la scuola: Stefania Allegrini - stefania.allegrini@quartocircolocesena.it