Lab. Canto,Canti,Cantiamo VII

Io canto, Tu Canti, Noi Cantiamo (…e suoniamo) - Settimo Circolo

Laboratorio di canto corale

Destinatari: 30 alunni

Inizio: dicembre 2017

Fine: evento finale piazza della Libertà venerdì 1 giugno 2018

 

MODULO 1: 30 ore

Il Laboratorio prevede, in continuità con la prima edizione di Cesena in Musica, l’avvio al canto corale di n. 30 bambini fra i 6 e i 10 anni. Il canto rappresenta un elemento di enorme potenzialità nello sviluppo del bambino. Prima di tutto si tratta di una PRATICA musicale accessibile a tutti, non necessitando di materiali particolari, né richiedendo talenti particolari in partenza: è, anzi, la pratica corale a rilevare e a far emergere i singoli talenti. Nello stesso tempo il cantare in coro è attività estremamente gratificante e di effetto pressoché immediato, senza necessità di studio individuale o domestico. Nel primo modulo i bambini verranno avviati prima di tutto ad un uso consapevole della propria voce e della respirazione, elementi che favoriscono la percezione del sé e la concentrazione. I brani proposti saranno semplici, attingendo al repertorio popolare e tipico della musica infantile. Cantando in gruppo i bambini si abituano all’ascolto e al rispetto degli altri, e soprattutto percependo la regola non come imposizione fine a se stessa ma in relazione ad un obiettivo da realizzare tutti insieme, altrimenti irraggiungibile. In questa fase i bambini cantano per imitazione potenziando le proprie capacità mnemoniche e di concentrazione.

Le attività si realizzeranno in piccoli sottogruppi e tutti insieme per arrivare alla costruzione di un coro. 

 

MODULO 2: 30 ore

Il secondo modulo sviluppa le acquisizioni di base proponendo repertori via via più impegnativi e consolidando l’uso corretto della voce e la precisione ritmica. I bambini che hanno già sperimentato un piccolo repertorio in lingua italiana possono avventurarsi in semplici melodie in lingua diversa, appartenenti alle culture rappresentante dai bambini provenienti dai paesi extracomunitari. Ciò favorisce enormemente l’integrazione culturale e la valorizzazione della diversità. Sarà anche possibile cimentarsi in semplici canoni a due voci (polifonia, poliritmia), e soprattutto, attraverso la collaborazione con il Laboratorio di Propedeutica Musicale attivato nella scuola per l’a.s. 2017/18 a cura e col sostegno economico del Conservatorio Bruno Maderna, cantare con accompagnamento di semplici accompagnamenti ritmici e strumentali. In questa fase è già possibile proporre ai bambini i primi rudimenti della lettura del segno musicale, in particolare con la corrispondenza delle altezze sul rigo musicale (metodo dei colori) e dei ritmi basilari (TA-TITI). L’attività corale è molto coinvolgente sul piano emotivo, nello stesso tempo la partecipazione di bambini di età e classi diverse favorisce la coesione e lo scambio reciproco.

 

Le attività si realizzeranno in piccoli sottogruppi e tutti insieme per arrivare alla costruzione di un coro.

Il Laboratorio è a cura del Conservatorio Bruno Maderna si svolge da dicembre 2017 a giugno 2018 in due moduli sequenziali in collaborazione con il VII Circolo Didattico c/o la Scuola elementare Vigne in via Adone Zoli (due moduli sequenziali).

Sarà replicato anche nell’anno scolastico 2018-2019.

 

Docente: Marina Maroncelli - marinamaroncelli@hotmail.it

Per la scuola: Giusi Pascucci - giusi.pascucci@libero.it