Lab. Banda Magnetica

Presentazione

 Laboratorio musica strumentale d’insieme

Destinatari: n. 16 alunni

Ogni martedì e venerdì pomeriggio

Scuola secondaria di primo grado “Anna Frank”, via Anna Frank n. 75

Inizio: martedì 23 gennaio 2018

Fine: evento finale piazza della Libertà venerdì 1 giugno 2018

Giorni ed Orari: Martedì dalle 16:10 alle 18:30; Giovedì dalle 16 alle 18

 

MODULO 1: 30 ore

Il Laboratorio intende avviare alla pratica strumentale d’insieme n. 16 ragazzi avvicinandoli al mondo degli strumenti a fiato, in particolare facendo riferimento all’insieme strumentale bandistico. La Banda rappresenta nelle realtà paesane e cittadine d’Italia, un prezioso elemento di coesione musicale, ma anche culturale e sociale, partecipando alla vita comunitaria e civica territoriale e raggruppando musicisti di livelli diversi e appassionati senza distinzione d’età, e può essere davvero definita come una realtà MAGNETICA, per la sua capacità attrattiva pur nella diversità.

In questa prima fase ai ragazzi verranno presentati alcuni dei più importanti strumenti della banda (in particolare tromba, trombone, corno); verranno fornite le nozioni basilari della respirazione e dell’emissione del suono, una prima alfabetizzazione (altezze e ritmo) e i ragazzi potranno scoprire le sonorità dei vari strumenti e sperimentare le proprie potenzialità.

MODULO 2: 30 ore

Il secondo modulo prevede l’avvio alla pratica musicale ponendo le basi per l’uso corretto dello strumento prescelto, con l’acquisizione progressiva delle competenze (suoni, ritmo, intonazione) sempre attraverso una metodologia innovativa che previlegia il suonare in gruppo. Particolare attenzione verrà data alla scelta del repertorio, mai soltanto tecnico, ma sempre divertente e adatto all’età. In questa fase è prevista la collaborazione con la Banda di Cesena, nell’ambito della quale i ragazzi, raggiunto un minimo livello strumentale, potranno sperimentare le competenze acquisite e confrontarsi con una realtà consolidata. L’approccio allo studio di uno strumento musicale in gruppo, benché possa apparire meno efficace rispetto all’apprendimento di tipo individuale, rappresenta tuttavia per l’età una modalità molto più produttiva in quanto compensata dalla motivazione e dalla socialità.

 

Il Laboratorio verrà realizzato a cura del Conservatorio Bruno Maderna in collaborazione con l’Associazione “Banda Città di Cesena”, si svolgerà all’interno della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” da gennaio 2018 a giugno 2018 (due moduli sequenziali).

Il progetto è coordinato dal Conservatorio Bruno Maderna e dall’Istituto di cultura musicale Arcangelo Corelli e finanziato dalla Regione Emilia – Romagna.

Sarà replicato anche nell’anno scolastico 2018-2019.

 

Docenti:

Brocculi Valentina – tromba e trombone

Cacciaguerra Giovanni - corno

Per la scuola: William Tafani