Lab. A Tutto Arco

Presentazione

Laboratorio musica strumentale d’insieme

Destinatari: 15 alunni

Inizio: 1/12/2017

Fine: evento finale piazza della Libertà venerdì 1 giugno 2018

 

MODULO 1: 30 ore

Il laboratorio si inserisce all’interno di un percorso che da anni la scuola ha intrapreso rispetto alla diffusione degli strumenti ad arco, in particolare il violino e il violoncello (Suonare come parlare, Cesena in Musica prima edizione 2016- 2017). Il progetto prevede di avvicinare alla pratica strumentale 15 bambini fra i 6 e i 10 anni. Gli strumenti verranno messi a disposizione dal Conservatorio Maderna e dall’Istituto Corelli e ai bambini verrà data l’opportunità in questa prima fase di sperimentare sonorità diverse e modalità espressive favorendo la creatività e il senso della scoperta.  E’ in questa fase che si porranno le basi per una prima alfabetizzazione musicale riguardo le altezze, attraverso il metodo dei colori (associazione segno-suono), e le durate (TA-TITI), metodi che consentono una intuitiva e pressoché immediata comprensione dei concetti basilari del linguaggio musicale.

 

MODULO 2: 30 ore

In questo secondo modulo i bambini vengono avviati alla pratica musicale sullo strumento prescelto (violino o violoncello), curando la correttezza dell’impostazione e la manualità, favorendo la concentrazione e la percezione del sé. I repertori saranno particolarmente curati, divertenti e adatti all’età. La modalità di apprendimento in gruppo in questa prima fase di avvicinamento alla pratica strumentale è particolarmente indicata per l’età, in quanto la ‘perdita’ di applicazione individuale è altamente compensata dalla motivazione e dal senso di socialità che si sviluppa suonando insieme, come è ampiamente dimostrato ormai da decenni da metodologie che favoriscono la musica d’insieme anche per l’avvio alla pratica strumentale con obiettivi professionali (vedi metodo Suzuki e Metodo Abreu). Attraverso la pratica musicale si consolidano le competenze relative al linguaggio musicale anche nella sua forma scritta.

 

Il Laboratorio è a cura del Conservatorio Bruno Maderna si svolgerà da dicembre 2017 a giugno 2018 in due moduli sequenziali in collaborazione con il III Circolo Didattico e si svolge c/o la Scuola Carducci in via Zara.

Sarà replicato anche nell’anno scolastico 2018-2019.

 

Docenti:

Cecilia Bramucci - cecilia.bramucci@gmail.com

Denis Burioli – denisburioli@gmail.com

Stefania Pozzi – stefania.pozzi10@libero.it

 

Per la scuola: Roberta Serra - mariaroberta.serra@scuolecarducci.it