Fisarmonica

SCHERZANDO COL MANTICE

Il corso vuole prima di tutto far avvicinare l’allieva/o allo strumento nel modo più diretto  possibile. Capire come funzionano i manuali in primis, e soprattutto come poter e dover utilizzare il mantice, cuore pulsante dello strumento. Durante il corso si studieranno metodi di diverse nazionalità per sviluppare diversi tipi di tecnica, e verrà data un’attenzione particolare al repertorio. Il percorso è pensato per una preparazione completa ai corsi accademici, quindi già da i primi anni si spazierà da arrangiamenti del periodo barocco, romantico, del ‘900 fino alla musica contemporanea, comprendendo di ogni periodo lo stile, la prassi esecutiva, e sviluppando così le diverse capacità tecniche richieste.

Telari Samuele, nato a Spoleto nel 1992, e si diploma con votazione di 110 e Lode con Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Durante il suo percorso sono stati molti i premi che lo hanno portato alla ribalta: su tutti il “Premio Città di Castelfidardo” nel 2013  e il 26° “Arrasate-Hiria” International Accordion Competition 2018; Premio Valentino Bucchi, Premio Abbado 2015, “Premio Luigi Nono” 2017, “Premio Zinetti” (Sez. Solisti) e molti altri. È appena stato rilasciato il suo primo CD da solista (VDM Records) LIMES, con la guida all’ascolto di Sandro Cappelletto, e recensito su Il Sole24ore, la Repubblica, Giornale della Musica, Avvenire, Suonare News, e trasmesso da Rai Radio 3 e Radio Classica. Ha tenuto concerti in  Inghilterra, Italia, Lettonia, Polonia, Russia, Serbia, Danimarca, Inghilterra, Belgio e Germania. Attualmente è Docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena, il Conservatorio “C.Gesualdo da Venosa” di Potenza e il Liceo “S.Rosa da Viterbo”. Suona una fisarmonica di Fisarmoniche Mengascini.

 

FISARMONICA VIRTUOSA

Il corso di fisarmonica prevede lezioni individuali a cadenza settimanale. Si approfondiranno gli aspetti legati alla conoscenza dello strumento e dei suoi repertori, prediligendo una impostazione accademica allo studio per una massima resa tecnica ed espressiva. Scegliendo il genere musicale che più gli appartiene, l'alunno seguirà un percorso didattico che lo vedrà arricchito di un proprio repertorio da poter eseguire in concerto. Sono previste sessioni di studio collettivo per musica d'insieme.
A inizio corso verranno consegnati gli spartiti e i libri di studio in formato PDF se necessario.

Damen Raffaele, un virtuoso della fisarmonica, sotto le sue dita anche le musiche più difficili sembrano facili. Molto, molto interessanti le trascrizioni per fisarmonica sola di brani classici per vari strumenti. Da apprezzare anche la sua ricerca e proiezione nel repertorio contemporaneo per fisarmonica […].” (Marcello Appignani). Vincitore di concorsi internazionali come: Stresa, Val Tidone, Luigi Nono. E' stato invitato a suonare in diverse rassegne concertistiche in Italia e all'estero: Istituto Italiano di Cultura Amsterdam, “Accordéons-nous”, Lux-Art Music Jeju-do, Accademia Filarmonica Romana, PIF Castelfidardo, Radio3 Suite; riscontrando sempre vivi apprezzamenti. Nel 2016 risulta finalista al programma televisivo “Italia's Got Talent”, esibendosi in diretta in diverse reti televisive di fronte a oltre tre milioni di telespettatori.