Fagotto

IMPARIAMO IL FAGOTTO


Il Corso di Fagotto è strutturato in modo da far acquisire ad ogni allievo le abilità e le conoscenze teoriche indispensabili per imparare a suonare questo strumento, attraverso una buona pratica musicale, un approccio completo e multidisciplinare con particolare attenzione agli aspetti di tecnica, metodo e sonorità.
Offrendo diverse metodologie didattiche in base alle caratteristiche individuali, il Corso di Fagotto è rivolto ad allievi di tutte le età.
Valutando la predisposizione dello studente allo strumento, la motivazione, gli obiettivi, oltre ad eventuali competenze precedentemente acquisite, l’insegnante si occuperà di pianificare un percorso formativo mirato e attento alle esigenze del singolo.

Ridolfi Luca, nato a Pesaro nel 1985, si diploma col massimo dei voti e la lode in fagotto al Conservatorio Rossini di Pesaro nella classe del M° Lino Brandolini.
Prende parte, in qualità di allievo effettivo, al corso del M° Francesco Bossone all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Prosegue gli studi con il M° Marco Lugaresi presso i Conservatori Frescobaldi di Ferrara e Bruno Maderna di Cesena.
Ha collaborato e collabora principalmente con le seguenti Orchestre: Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, Wunderkammer Orchestra, Tuscany Symphony Orchestra e Form, Orchestra Filarmonica regionale delle Marche (con la quale ha eseguito, da solista, il concerto in FA maggiore per fagotto e orchestra di C. M. Von Weber).
Ha all’attivo registrazioni per le etichette discografiche Sony e Tactus.