Contrabbasso


BASS BASICS AND BEYOND

Uno strumento fondamentale che si fa notare e si fa sentire in ogni contesto musicale. Adatto a tutti, grandi e piccoli, con buona volontà ed un po' di affetto, il contrabbasso diventerà uno strumento piacevole e sonoro sotto le vostre dita.
Il corso parte dai fondamentali del contrabbasso suonato sia con l'arco che pizzicato, per conoscere vari generi e stili musicali. Il corso è dedicato sia ai principianti sia a chi conosce lo strumento e vuole migliorare le proprie capacità, e si rivolge sia a giovani che ad adulti, senza limiti di età.

Lorenzo Gabellini si è diplomato presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena sotto la guida del M° Giovanni Valgimigli, e si sta perfezionando con i Maestri Franco Petracchi (solista di fama mondiale) e Riccardo Donati (primo contrabbasso del "Maggio Musicale Fiorentino"). Ha partecipato inoltre a lezioni e corsi in ambito jazzistico con Ares Tavolazzi e Paolo Ghetti. Vanta collaborazioni con varie orchestre sinfoniche italiane tra cui l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'orchestra del Teatro Lirico di Spoleto, la fondazione Festival Pucciniano e prende parte a numerosi concerti anche in ambiti musicali jazz, pop, rock, folk.



 ALLA SCOPERTA DEL CONTRABBASSO 

 

 Scopriremo insieme questo grande ed affascinante strumento, con un approccio musicale stimolante e divertente, senza preclusioni di stili e di generi. Il corso offre un programma personalizzabile, che si adatta alle esigenze degli allievi, dal più giovane all’ adulto. Si prenderà in considerazione ogni aspetto dello strumento: la storia, la tecnica, la scuola dell’arco, la tecnica del pizzicato, i repertori accademici, il ruolo in orchestra, il ruolo jazzistico e altri diversi contesti musicali. Il corso prevede l'ausilio dell'accompagnamento, anche con basi musicali, per stimolare l'allievo e favorire lo sviluppo della sua musicalità. 

 Giacomo Dominici, si è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il M° Riccardo Donati nel 2003; in seguito si perfeziona presso i corsi speciali della Scuola di Musica di Fiesole con il M° Alberto Bocini. Parallelamente approfondisce lo studio jazzistico conseguendo la laurea di II livello in musica jazz con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Adria studiando con il M° Paolo Ghetti. Attualmente collabora con l’orchestra “Filarmonica Gioachino Rossini”, con la quale ha eseguito numerose tournée in festival e teatri di rilievo in Italia ed all’estero (Royal Albert Hall, Mozarteum ecc..). Parallelamente è attivo anche in ambito jazz, con numerose collaborazioni sia in Italia che all’estero (Inghilterra, Slovenia, Emirati Arabi, Algeria, Francia…), con importanti nomi del panorama jazzistico nazionale ed internazionale e incidendo dischi come sideman e co-leader.