Canto Jazz Pop

CANTARE IL JAZZ

Il progetto didattico per i corsi pre-accademici di jazz/pop intende fornire una buona consapevolezza dello strumento “voce” ai fini della sua applicazione pratica in ambiti stilistici pop ma soprattutto jazz. Il programma mira inoltre a fornire agli allievi gli strumenti teorico-pratici necessari ad affrontare agevolmente il Triennio di I livello in Canto Jazz: lettura, cenni di armonia jazzistica, lavoro sul timing, approccio al suono, il blues e il repertorio tradizionale, l’improvvisazione.

Laura Avanzolini, classe 1985, si diploma con il massimo dei voti e la lode in Canto Jazz presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed è attualmente è iscritta al Biennio in Canto Jazz del Conservatorio di Bologna. Dal 2009 svolge un’intensa attività didattica nella provincia di Pesaro-Urbino e dal 2015 insegna canto jazz presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha inciso “Skylark” (Zone di Musica, 2013), insieme a Michele Francesconi, Giacomo Dominici e Marco Frattini. Dal 2011 collabora con la Colours Jazz Orchestra diretta dal M° Massimo Morganti, con la quale ha inciso un disco.


A TUTTO CANTO

Il corso è volto ad approcciare-approfondire la tecnica vocale, la capacità interpretativa e la performance artistica e si articola per aree tematiche: fisiologia della voce professionale; esercizi pratici di respirazione e tecnica vocale; scelta del repertorio e studio tecnico-interpretativo dei brani; esercizi di intonazione e lettura; gestione della performance.

Nicoletta Fabbri ha cantato con Nicola Piovani con cui è stata in tournée nei più importanti teatri italiani e festival internazionali di musica e cinema.  Ha lavorato come corista per diverse trasmissioni televisive (Rai1, Rete4) collaborando con il M° Vessicchio, Alessandro Safina, Steve Mercurio, Diego Basso.Ha fatto parte per quattro anni della Direzione Artistica del "Festival di CastrocaroTerme Voci e Volti Nuovi" (Rai1), collaborando fra l’altro con Gianni Bella nel 2008 e Lucio Dalla nel 2009. Da più di dieci anni si dedica all'insegnamento del Canto Moderno e Canto Jazz.



IMPARARE AD IMPARARE

Si parte dagli interessi personali dell’allievo e da brani di Whitney Houston, Queen, Joni Mitchell, e altri ancora per arrivare a creare nuovi e più profondi bisogni culturali affrontando brani di Stevie Wonder, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, fino a repertori dei grandi compositori come Porter e Gershwin facendo compiere all’allievo una esperienza estetica che comprenda sensibilità e ragione ed includa la dimensione corporea ed affettiva.

Catia Giannantonio è nata nel 1974, cantante dal 1989 e didatta dal 2005. Ha conseguito il diploma di I livello in Musica jazz presso il Conservatorio di Bologna e il diploma di II livello in canto Jazz presso il Conservatorio di Ferrara. Si esibisce in Italia, in Giappone, in Germania e in Egitto con personalità jazzistiche di prestigio. Ha all’attivo numerose incisioni e collabora abitualmente con emittenti radiofoniche e televisive. All’attività artistica unisce la passione per l’insegnamento cui si dedica per varie associazioni della regione e presso l’Istituto Musicale Superiore di Teramo.

 

DAI FORMA ALLA TUA VOCE

Il corso si rivolge a chi desidera approfondire e conoscere la propria vocalità, a chi desidera perfezionare le proprie capacità vocali attraverso lo studio della voce, della tecnica, degli elementi di musica fondamentali e alcune nozioni di teoria. Durante il corso non verranno tralasciati lo studio degli aspetti stilistici musicali e dell’espressività corporea.

Alessandra Abbondanza, nata a Cesena nel 1990. Si avvicina al mondo della musica all’età di 6 anni, cominciando a studiare pianoforte, canto e componendo le sue prime canzoni. E’ vincitrice di numerosi concorsi musicali, tra i più importanti: Bologna Music Festival; Grandi Festival Italiani, premiata dal maestro Vince Tempera; Festival di Castelletto, premiata dal presidente di giuria Mogol. All’età di 22 anni decide di trasferirsi 8 mesi a Londra, dove frequenta un corso di musica alla prestigiosa “Tech Music School” in Music Perfomance and Stage Awareness dove ha l’opportunità di studiare con Lisa Laudat (corista di Lionel Richie; Ben E. King; Tony Hadley; Paul Young) e lavorare come cantante leader di una famosa soul band londinese. Tornata in Italia si iscrive al Conservatorio di Adria e si laurea nel 2017 in Canto Jazz con 110 e lode. Nell’estate 2017 è finalista del Premio Internazionale Massimo Urbani e vincitrice del Premio Unicam. Attualmente è impegnata in diverse attività didattiche e artistiche soprattutto nel comprensorio Emiliano Romagnolo e Veneto.